Museo Paleontologico di Magliano Vetere – Cilento

Escursioni, trekking, visite guidate Cilento

Museo Paleontologico di Magliano Vetere – Cilento

Il Museo Paleontologico di Magliano Vetere, (provincia di Salerno) è stato istituito con lo scopo di valorizzare le risorse geopaleontologiche del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La scelta del luogo è stata suggerita dalla presenza nel Comune di Magliano Vetere di un nuovo sito fossilifero a piante del Cretacico.
Il Museo funge inoltre da centro di raccolta ed esposizione del materiale fossile recuperato, ha l’obiettivo di avviare nuove campagne di raccolta e di promuovere iniziative culturali e scientifiche.
La superficie espositiva è costituita da quattro sezioni (Dal Big Bang alla Biosfera, La vita sulla Terra, Giacimenti fossili degli Alburni, Giacimenti fossili del Monte Vesole e Chianiello); tre laboratori (di cui uno di microscopia all’interno del quale è possibile osservare dei microfossili al microscopio) e da due aree didattiche.
Il Museo è inoltre dotato di una sala Diorama all’interno della quale è stato ricostruito un ambiente del Cretacico risalente a circa 100 milioni di anni fa. Qui sono state fedelmente riprodotte la flora e la fauna del periodo.
La struttura attraverso la visita guidata alle collezioni e l’attività di laboratorio, consente la comprensione delle tematiche trattate ad un pubblico scolastico e di non addetti ai lavori e la conoscenza delle testimonianze geo-paleontologiche di questo territorio, fino ad ora noto solo agli specialisti.

Il Museo è visitabile su prenotazione e nei periodi festivi (Natale, Pasqua, 1° maggio, weekend estivi, ponte Ognissanti etc…)

Per info e prenotazioni:
Tel. 348/2420815
E-mail: museomaglianovetere@libero.it

Mappa di Magliano Vetere

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MUSEO DI MAGLIANO VETERE

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest

PRENOTA LA TUA VACANZA!

Booking.com
NOTIZIE E COMUNICATI CILENTO

Zephiro, Centro Studi per la Flora Spontanea Cilentana e per le Arti Erboristiche Mediterranee

In Cilento, a Castellabate, nasce un Centro Studi per la Flora Spontanea Cilentana e per le Arti Erboristiche Mediterranee, “Zephiro”. Il Centro, che è anche la sede dell’associazione culturale che porta lo stesso nome e che opera da anni sul… Leggi tutto

Inserito il 14/01/2019
 

Contest fotografico NaturalMente Cilento 2019

La Commissione Fotografica dell’Associazione “Geo Trek Paestum” organizza la III edizione del Contest fotografico “NaturalMente Cilento“. Il tema del Contest fotografico: “il sapere nelle mani….. Antichi mestieri Cilentani” ha come scopo quello di far conoscere ad pubblico più giovane e… Leggi tutto

Inserito il 14/01/2019
 

Laboratorio di Tarantella Cilentana

Il ballo per eccellenza che nel Cilento rappresenta la ritualità e la tradizione del Sud Italia è la tarantella. Anche se rientra nella grande famiglia delle tarantelle lucane, la tarantella cilentana è una danza a sé, perfetta nella sua semplicità…. Leggi tutto

Inserito il 16/07/2018